Chi siamo

Il libro sui cento anni di storia del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri
Il libro sui cento anni di storia del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d. l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS.

Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

Le origini del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri risalgono al 1900 quando viene pubblicato un manifesto per l’istituzione a Terni di un Comitato della Società “Dante Alighieri” ad opera di alcuni intellettuali ed insegnanti locali, sotto la guida dell’ing. Luigi Corradi.

Il Comitato di Terni tra alti e bassi a causa di guerre ed altro ha continuato ad operare fino al 2003 quando per mancanza di iscritti fu ufficialmente sciolto.

Nel 2005 grazie all’interessamento del prof Pietro Borzomati, il Comitato è stato ricostruito. Attualmente sono iscritti 70 soci.

Il comitato ternano annovera tra i soci molti alunni delle scuole superiori che, partecipando attivamente alla vita della comunità locale, acquisiscono consapevolezza delle loro competenze e completano il loro percorso di crescita.

Tutto ciò è documentato e narrato nell’interessantissimo libro “La Societa Dante Alighieri a Terni – cento anni di storia” di P.Borzomati – M.Corradi. Questo libro ripercorre, con documenti autentici, i cento anni di storia delle attività dei soci del Comitato di Terni della Società Dante Alighieri.

 

 

ORGANIGRAMMA COMITATO DI TERNI SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI
PRESIDENTE
Anna Rita Manuali
VICEPRESIDENTE
Roberta Bambini
SEGRETARIO
Maria Cecilia Giuli
TESORIERE
Paolo Bonifazi
CONSIGLIO DIRETTIVO
Maria Teresa Tini Pasquini, Maria Grazia Aurini, Daniele Di Lorenzi, Maria Giliberti, Maria Rita Chiassai