Il Prof. Giulio Ferroni a Terni per presentare il suo libro “L’ Italia di Dante” – viaggio nel paese della Commedia”

Pubblicato il Pubblicato in Attività

Mercoledì, 6 Ottobre 2021, alle ore 17,00, presso il Caffè Letterario della BCT di Terni, il Prof. Giulio Ferroni presenterà il suo libro “L’Italia di Dante – viaggio nel paese della Commedia. Incontro importante, con uno dei maggiori critici della Letteratura italiana e il libro stesso è patrocinato dalla Società Dante Alighieri.

Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite e-mail a bctinfocataloghi@comune.terni.it o telefonando al n.0744549051. Green Pass obbligatorio.

Giulio Ferroni – “L’Italia di Dante – viaggio nel paese della Commedia” edizione La Nave Di Teseo
Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da nord a sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi, si seguono con Dante i diversi volti di questo paese “dove ‘l sì suona”, “serva Italia”, “bel paese”, “giardin dell’impero”: un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma anche un viaggio che riesce a restituirci, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della nostra memoria.

GALLERY

6 ottobre 2021 presso BCT TERNI – Presentazione del libro di Giulio Ferroni “L’Italia di Dante – viaggio nel paese della Commedia” ediz. La Nave di Teseo. L’incontro col prof. Giulio Ferroni, tra citazioni della Divina Commedia e simpatici aneddoti, ha coinvolto i partecipanti in modo piacevole e accattivante.

Condividi